Medico Chirurgo Oculista Dott.ssa Laura Dallorto
La dottoressa Laura Dallorto dopo il diploma a pieni voti presso il liceo classico Gandino-Giolitti di Bra, consegue la laurea in medicina e chirurgia nel 2013 con votazione 110/110 e lode e dignità di stampa. Titolo di tesi: Studio mediante FD-OCT dello strato delle fibre nervose retiniche e dello spessore maculare in familiari di pazienti affetti da glaucoma primario ad angolo aperto (articolo pubblicato sul British Journal of Ophthalmology nel 2014).
Dal 2014 al 2018 frequenta la Scuola di Specializzazione di Oftalmologia presso la Clinica Universitaria di Torino. Nel 2018 svolge un periodo di formazione presso l’Ospedale Pitié-Salpêtrière di Parigi specializzato nella cura delle patologie infiammatorie oculari e neuro-oftalmologia dove approfondisce le conoscenze sulla diagnosi e gestione delle patologie infiammatorie oculari e si dedica alla ricerca clinica sull’uso dell’Angio-OCT nella neuroftalmologia (articolo pubblicato su Acta Ophthalmologica 2019). A maggio 2018 ha conseguito il titolo di Fellow dello European Board of Ophthalmology (FEBO). Nel Dicembre 2018 consegue il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia con 70/70 e lode, menzione, dignità di stampa. Titolo di tesi: Densità vascolare peripapillare e maculare misurata con Angio-OCT in pazienti glaucomatosi con difetto limitato ad un singolo emicampo.
Da gennaio 2019 a Agosto 2019 ha svolto il ruolo di medico oculista presso il reparto di Oculistica dell’Ospedale di Aosta. Da settembre 2019 è Dirigente medico presso il reparto di Oculistica dell’Ospedale della ASL CN2, ora Michele e Pietro Ferrero di Verduno in cui si dedica alla chirurgia della cataratta e alle iniezioni intravitreali, al Pronto soccorso oculistico, agli ambulatori specialistici di cornea, retina medica e oculistica pediatrica e agli esami strumentali (angio-OCT, OCT, FAG).
È autrice di articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali (tra cui Nature Genetics, British Journal of Ophthalmology, Plos One, Investigative Ophthalmology & Visual Science) e ha preso parte a diversi congressi in qualità di relatrice.
Ha esperienza in vari ambiti dell’oftalmologia, con maggior interesse per la patologia corneale e glaucomatosa.